Diario del Festival

Dall'archivio del Festival, tutte le cronache dell'edizione 2004


7 novembre 2004
Con o Scienza

Alessandro Bergonzoni
Grande folla oggi, 5 novembre, alle ore 15.00, alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone per assistere allo spettacolo Con o scienza di Alessandro Bergonzoni. Un pubblico di tutte le età ha applaudito, tra le risate, il soliloquio scientifico del comico bolognese. Bergonzoni, con le sue battute incalzanti e travolgenti, assurde e paradossali, ha parlato dell'importanza della scienza sintetizzandola così: «La vita è una grande tagliatella e la scienza è il suo ragù».

Bergonzoni dipana le sue affabulazioni passando dalle riflessioni sul numero di scarpa del padre ad Anassimandro, Anassimene e alle scoperte scientifiche dell'antica Grecia. E poi la vita, la morte: una concatenazione di argomentazioni che raggiungono e colpiscono lo spettatore più in virtù della loro forza evocativa, o per il modo in cui vengono espresse, piuttosto che per il loro significato letterale. Uno spettacolo "delirante", in perfetto stile Bergonzoni, maestro della "sconcertazione", capace di mescolare assurdo ed amara ironia: «Qualche volta bisogna sapersi fermare. Non sempre chi si ferma è perduto: forse è arrivato».


Conferenza
Con o scienza
Alessandro Bergonzoni
 
 
Testi © mentelocale s.r.l. Genova 2000-2004. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione degli articoli senza autorizzazione.
 
 
vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata