Beagle, la newsletter del Festival

Dall'archivio del Festival, tutte le anticipazioni dell'edizione 2004


7 novembre 2004
Illusioni in un irish coffee

di Ilenia Picardi

Un prestigiatore e uno scienziato al bar

Ai tavolini del Doge Café in piazza Matteotti un attore irlandese e uno fisico di Milano definiscono gli ultimi dettagli della loro conferenza. Preparano Un' illusione ottica, l'evento che si terrà oggi pomeriggio al Complesso Sant'Ignazio. I ruoli sono chiari: al prestigiatore Ray Graham il compito di divertire, diffondere emozioni, creare atmosfere, fare magie. Allo scienziato Giberto Chirico quello di svelare i misteri nascosti sul palcoscenico, i trucchi e i segreti che fanno di un show di illusionismo un esperimento riuscito. "Un'alternanza di illusioni e disillusioni, continui scambi tra magia e scienza, questo è il senso del nostro intervento", commenta Graham.

Qualcuno mi ha detto che sei ingegnere, è vero?
Sì, in un'altra vita lo sono stato.

Quando hai deciso di cambiare mestiere?
Quasi trent'anni fa ho lasciato l'Irlanda per andare in Danimarca. Lì è avvenuto il mio primo incontro con l'arte: iniziai a restaurare delle stufe di metallo e ghisa. Ma ancora non pensavo che sarei diventato un prestigiatore.

Poi cosa è successo?
Ho conosciuto un artista di strada francese. Passavamo molto tempo insieme e continuamente gli davo consigli per migliorare i suoi show. Usavo l'"occhio scientifico" per perfezionare i trucchi. Gli dicevo "fai questo, fai quello" finché, a un certo punto, lui mi ha risposto: "fallo tu!".

Giovedì sera, però, nello spettacolo "Scienza Magica" l'unico esperimento scientifico non è riuscito ...
È vero, ho beccato l'unico uovo ribelle alle leggi fisiche. Nel secondo spettacolo, poi, è andata anche peggio, è fallito anche un altro esperimento: delle quattro uova che dovevano cadere nel bicchiere solo una ha centrato l'obiettivo.

Come l'hai presa?
Sinceramente, ci sono rimasto male, il pubblico vuole sempre che la magia riesca. Sono andato al microfono è ho pronunciato l'unica parola da dire: shit! Ma questa è la scienza.

Improvvisamente una vocina inglese: "Il tuo show è stato meraviglioso." Una bambina bionda, sorridente e emozionata, gli si aggrappa al collo. "È per questo che faccio l'attore", esulta Graham.

Spettacolo
CircoScienza
domenica 7 novembre, ore 16.00 e 18.00
Complesso S.Ignazio
 
 
Testi a cura del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste.
Coordinatore: Nico Pitrelli. Redattori: Daniela Cipolloni, Ilaria Fazi, Ilenia Picardi.
 
 
vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata