Approfondimento

mercoledì 3 novembre, 14:00
Aula Polivalente San Salvatore - Sala Convegni
Piazza Sarzano

Sole e organismo umano: benefici e rischi dell'esposizione solare

Dario Bleidl, Marcella Guarrera, Renata Lorini, Alberto Martini, Corrado Occella, Paolo Prati

La vita sul nostro pianeta dipende in tutto e per tutto dal sole; la radiazione solare regola il ritmo circadiano, consente di percepire le informazioni dall'ambiente esterno tramite l'organo della vista e rappresenta la fonte ultima dell'energia contenuta negli alimenti attraverso la fotosintesi clorofilliana. Il sole incide in maniera determinante sullo stato di salute dell’individuo sin dal periodo perinatale, influenzando in maniera positiva l'accrescimento del bambino e dell'adolescente tramite la produzione della Vitamina D: prevenzione del rachitismo nei bambini e dell’osteoporosi nell'adulto e nell'anziano.Da tempo si dibatte sull'interazione tra la latitudine (che condiziona le ore di luce giornaliera e le variazioni termiche) e l'attivazione della pubertà, verosimilmente attraverso mediazione cortico- ipotalamiche e della ghiandola pineale. Altrettanto importante appare l'effetto antibatterico ed antimicotico della radiazione solare, oltre all'intensa azione di stimolo sulla melanina; questa determina l'ambita abbronzatura considerata segno di bellezza e di benessere fisico e psicologico. Tuttavia è anche ben noto, soprattutto in campo dermatologico ed immunologico, come recenti ricerche abbiano permesso di rilevare nella radiazione solare (raggi ultravioletti UVA e UVB) alcuni fattori di rischio nell’induzione di tumori cutanei (es: problematiche dei nevi e melanomi), del fotoinvecchiamento, di malattie da fotosensibilità e di malattia autoimmuni. È importante pertanto conoscere bene gli effetti del sole per godere di quelli benefici e proteggerci già da bambini da quelli negativi, senza lasciarsi troppo attrarre dalle lusinghe e dalle seduzioni di una bella tintarella. La tematica Sole e organismo umano: rischi e benefici verrà sviluppata attraverso un percorso divulgativo e comprensibile di conferenze introdotte e coordinate dal Dott Corrado Occella, Direttore Unità Operativa di Dermatologia Istituto Giannina Gaslini di Genova. Inizia il Prof Paolo Prati, fisico dell'Università di Genova e collaboratore dell'Istituto di Fisica Nucleare con la conferenza: "Il sole: perché brilla e cosa ci manda" che descrive l'origine della radiazione solare e le sue interazioni con l'atmosfera terrestre puntualizzando alcune problematiche spesso citate (talvolta a sproposito….) dai mass media: l'effetto serra, il buco dell'ozono, lo smog fotochimico, etc. Successivamente la Prof. Marcella Guarrera, fotobiologa della Clinica Dermatologica dell'Università di Genova e i Dottor Dario Bleidl e Corrado Occella dell'Unità Operativa di Dermatologia dell'Istituto Gaslini interverranno con la conferenza "Sole e cute" : luci ed ombre parlando dell'effetto dei raggi ultravioletti sulla pelle, prima barriera fisica e biologica dell’organismo umano nei confronti dell'ambiente esterno: malattie della pelle indotte o migliorate dal sole, le problematiche dei nevi e la fotoprotezione, il fotoinvecchiamento, le sorgenti di luce artificiali.
Seguirà poi la conferenza "Per crescere: sole e vitamina D" della Prof. Renata Lorini, Direttrice della Clinica Pediatrica dell'Università di Genova: l'importanza del sole per il corretto accrescimento dei bambini e degli adolescenti tramite la produzione della vitamina D, che avviene a livello della pelle, quando vi arrivino le radiazioni ultraviolette. Concluderà la giornata la conferenza "Fotosensibilità e malattie autoimmuni" del Prof. Alberto Martini, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell'Università di Genova che ci farà capire come l’esposizione alla luce solare possa talvolta causare l'insorgenza della sintomatologia o la riesacerbazione di importanti malattie autoimmuni sistemiche; di queste verranno discusse le caratteristiche cliniche, i meccanismi ipotizzati e le misure protettiva da adottare.

Dario Bleidl Dirigente medico presso l'Unità Operativa di Dermatologia dell'Istituto Giannina Gaslini ,dal 1990 coordina le attività di fototerapia dermatologica con particolare riferimento al trattamento della vitiligine e della psoriasi con nuovi protocolli terapeutici; dal 2003 ha ricevuto l'incarico professionale per la chirurgia dermatologica. Autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche.

Marcella Guarrera dal 1992 è Prof. Associato di Dermatologia Allergologica e Professionale presso l'Università di Genova; è responsabile dell'ambulatorio di Fotodiagnostica e di Dermato-Allergologia della Clinica Dermatologica dell'Università di Genova. Dal 1994 è docente del Dottorato di ricerca in Scienze e sviluppo del Prodotto cosmetico presso la facoltà di Scienze farmaceutiche e cosmetologiche. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Fotobiologia, è autore di oltre 113 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Renata Lorini Già Prof. associato presso l'Università di Pavia dal novembre 1998 è Direttore della II Clinica Pediatrica e Direttore ad Interim della I Clinica Pediatrica dell’Università di Genova; è direttore della I Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Genova.L’attività scientifica si è concretizzata in 190 pubblicazioni, di cui 115 con Impact Factor e 30 pubblicazioni tra libri o capitoli di libro. Per il biennio 2004-2005 è membro dell'Editorial Board del Journal of Endocrinological Investigation. E’ membro di: European Society for Pediatric Endocrinology.,International Society for Paediatric and Adololescent Diabetes, American Diabetes, American Diabetes Association.

Alberto Martini Già Prof. Ordinario di Pediatria presso Università di Pavia è Professore Ordinario di Pediatria presso l’Università di Genova e Direttore della Pediatria II dell’Istituto Gaslini e del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Genova. Dirige la II° Scuola di Specializzazione in
Pediatria dell'Università di Genova, è Co-Editor di Clinical and Experimental Rheumatology, Editor in Chief di Pediatric Rheumatology Ondine Journal, condirettore della rivista Prospettive in Pediatria, membro dell'Editorial Board di Current Reumatology Reviews, e di Anales de Pediatria. Fondatore e Direttore di PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organisation), il gruppo di studio internazionale, finanziato dalla comunità Europea, il cui scopo è di identificare nuove terapie per la cura delle malattie reumatiche infantili. Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali.

Corrado Occella Direttore Unità Operativa Complessa di Dermatologia e Prof. a contratto di Dermatologia Pediatrica presso la I e la II Scuola di Specializzazione in Clinica Pediatrica e della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell'Università di Genova; ha partecipato come docente e organizzatore a numerosi Corsi di Perfezionamento in Dermatologia e in Pediatria e come relatore a numerosi congressi nazionali ed esteri; ha pubblicato lavori scientifici (oltre 150) su riviste nazionali ed estere. Dal 1985 si occupa di Laserterapia presso l'Unità Operativa di Dermatologia dell'Istituto Gaslini con particolare competenza nel trattamento delle malformazioni vascolari dell’infanzia. E' membro del Comitato Scientifico dell’ANIA e membro della Società Europea di Dermatologia Pediatrica.

Paolo Prati Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova e collaboratore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; è docente titolare dei corsi di Laboratorio di Fisica Ambientale I e II laurea in fisica), di Strumentazione elettronica (Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria) e di Fisica applicata (Laurea in tecniche radiologiche); la sua attività di ricerca in fisica applicata si è finalizzata allo sviluppo di tecniche e metodiche di analisi dell'inquinamento atmosferico (da polveri) e di reperti artistico-archeologici. Si è anche dedicato allo sviluppo di strumentazione per la misura della radioattività ambientale e dell'esposizione personale a campi elettromagnetici di bassa frequenza. Nel campo della fisica fondamentale è uno dei proponenti dell'esperimento LUNA (Laboratory for Underground Nuclear Astrophiysics).


Organizzata da: Istituto Gaslini Department of Pediatric Dermatology




Ingresso: Biglietti Festival

> indietro  
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata