Conferenza

lunedì 8 novembre, 16:00
AMGA - Centro convegni
Via SS. Giacomo e Filippo, 7

La scienza per l'arte

Antonio Sgamellotti

L'incontro tra scienza ed arte nel corso dei secoli costituisce un campo stimolante e di crescente interesse. Nella conferenza sarà messo in luce il rilevante contributo che la scienza offre nel campo dei beni culturali fornendo appropriate metodologie per la conoscenza, la conservazione ed il restauro di manufatti di interesse storico-artistico.

Antonio Sgamellotti è professore ordinario di Chimica Inorganica presso l’Università di Perugia e membro dello Steering Committee del Progetto europeo ERA-Chemistry.
Responsabile di numerosi progetti internazionali, è coordinatore nazionale del Gruppo Beni Culturali del Consorzio INSTM e vice-presidente del Centro di Eccellenza SMAArt “Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art”.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, svolge attività di ricerca nel campo della chimica inorganica teorica con indagini sulle proprietà spettroscopiche ed elettroniche di molecole complesse e materiali inorganici. La sua attività riguarda inoltre indagini scientifiche per la caratterizzazione e conservazione dei beni storico-artistici, mediante misure in situ con tecniche spettroscopiche.


Realizzata da: Consorzio INSTM

Ingresso: Biglietti Festival

> indietro  
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata