 |
 |
 |
Conferenza
Domenica 7 novembre, 19:00 Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio Piazza Matteotti
L'evoluzione della cultura
Luigi Luca Cavalli-Sforza e Alberto Piazza
Tutti gli esseri umani condividono un codice genetico pressoché identico, a causa dell’origine africana e recente della nostra specie, eppure esibiscono una straordinaria varietà di etnie, di culture e di lingue. Come risolvere questo apparente paradosso? Per la prima volta un affresco generale della storia umana viene proposto attraverso l’indagine delle profonde analogie fra l’evoluzione delle culture e l’evoluzione biologica. L’ipotesi, emersa dopo decenni di studi comparati di genetica, antropologia fisica, archeologia e linguistica è che, pur con notevoli differenze, alcuni meccanismi e fattori evolutivi – come la mutazione, la selezione naturale, la migrazione, la trasmissione e la deriva – possano essere comparabili. Due studiosi da decenni impegnati ai massimi livelli della ricerca nel campo della diversità genetica disegnano un quadro dell’innovazione e della conservazione culturale alternativo alle ricostruzioni incentrate esclusivamente sulla selezione genica, con conseguenze di grande rilievo per i nostri modi di concepire le differenze culturali, la presunta esistenza di “razze” umane, le culture nazionali e le loro relazioni.
Luigi Luca CAVALLI-SFORZA – Autorità di assoluto spicco internazionale nel campo della diversità genetica, è professore emerito presso la Stanford University, del cui Dipartimento di Genetica è stato direttore. L’aspetto più importante del suo lavoro è la coniugazione dei meccanismi genetici con i dati storico-culturali, specialmente linguistici. Oltre a numerosi articoli su riviste specializzate e quotidiani, ha pubblicato libri di grande diffusione, tra cui: La scienza della felicità (Mondadori, Milano 1997), Razza o pregiudizio? (Einaudi, Torino 1996), Geni, popoli e lingue (Adelphi, Milano 1996). Il testo più recente, L’evoluzione della cultura (Codice Edizioni, Torino 2004), rappresenta il manifesto della sua prospettiva storica sulla cultura umana.
Alberto PIAZZA – Professore ordinario di Genetica umana alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, vanta numerose esperienze didattico-scientifiche e di ricerca. Dal 1981 è Visiting Professor di Genetica al Genetics Department della Stanford University. È membro di molte associazioni scientifiche e comitati, tra cui la European Association of Human Genetics, l’American Association of Human Genetics, l’HUGO (Human Genome Organization), la Società italiana di Genetica umana, il Gruppo di Ematologia forense italiano di cui è vice-presidente, il Comitato nazionale per la Bioetica. Ha offerto contributi fondamentali allo studio dell’evoluzione dell’uomo e delle popolazioni umane sotto il profilo sia della storia biologica sia della storia culturale. Particolarmente importante è il suo contributo all’analisi della struttura genetica dell’Italia a partire dalla distribuzione geografica dei cognomi, cui poi è seguito il lavoro di ricerca che ha condotto al volume scritto in collaborazione con Luigi Luca Cavalli-Sforza e Paolo Menozzi, universalmente riconosciuto come un riferimento indispensabile per la genetica umana e tradotto in italiano con il titolo Storia e geografia dei geni umani (Adelphi, Milano 1997).
Per prenotare: biglietteria on line www.incomingliguria.it/festivaldellascienza
o telefonare al numero 010 2345690
Ingresso: Biglietti Festival
> indietro
|
|