Conferenza

sabato 30 ottobre, 19:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

La visione dall'interno: esplorazioni tra arte e cervello

Semir Zeki

Sulla traccia del suo più recente saggio pubblicato in italiano, il neurobiologo che per primo ha apparentato strettamente arte e scienza intraprende un viaggio nella facoltà estetica del cervello umano, mostrando in dettaglio come le diverse aree cerebrali reagiscono ad elementi visivi quali il colore, la forma, la linea, il movimento.
Gli studi dei processi neurologici legati alla visione di un'opera figurativa o all'ascolto di un brano musicale non costituiscono una novità, come dimostrano le molteplici ricerche sul valore terapeutico della musica o sulla capacità dell'opera d'arte di suscitare emozioni. In questo senso, si potrebbe dire che gli artisti, attraverso il linguaggio loro peculiare, siano in grado, meglio dei neurologi, di conoscere che cosa emoziona il cervello umano.
Attraverso numerosi esempi, rifacendosi alle opere di Michelangelo, Rembrandt, Vermeer, Magritte, Picasso e molti altri, Zeki spiega in che modo gli artisti, prima dei neurologi, abbiano affrontato il problema di come il cervello percepisce il mondo, la luce, i colori, il movimento, e a quali regole è sottoposta questa percezione.

Semir ZEKI – È docente di Neurobiologia all’University College di Londra e dal 1995 condirettore del Dipartimento Wellcome di Neurologia cognitiva. La sua ricerca, focalizzata sulla visione, si è sviluppata a partire dagli studi di neuroanatomia, per integrarsi progressivamente nell’approccio psicocognitivo. È stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Science pour l’Art. Tra i suoi libri: Balthus ou la quête de l’essentiel (Les Belles Lettres, Parigi 1995), scritto in collaborazione con il pittore Balthus, e, tradotto in italiano, La visione dall’interno. Arte e cervello (Bollati Boringhieri, Torino 2003).

Per prenotare: biglietteria on line o telefonare al numero 010 2345690

Ingresso: Biglietti Festival

> indietro  
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata