Conferenza

venerdì 29 ottobre, 21:00
Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti

Quello che non potrei mai scoprire su Isaac Newton

James Gleick

Chi era Isaac Newton? Fu il primo grande genio dell’era della pura ragione, interamente dedito alla creazione di un mondo perfetto e perfettamente razionale, o i suoi rapporti con la magia, l’alchimia e la religione fecero di lui, secondo le parole di John Maynard Keynes, “l’ultimo degli stregoni”? E come trascorse la sua vita di uomo tra gli uomini, dietro le quinte di quell’eccezionale palcoscenico rappresentato dalla sua incessante attività di ricerca e dalle sue fondamentali scoperte? Prendendo spunto dall’uscita dell’edizione italiana del suo libro più recente, il celebre divulgatore americano riflette su queste e altre questioni irrisolte, sollevate dall’opera di un grande scienziato in un mondo caratterizzato dall’isolamento e dalla scarsità di informazione.
Immergendosi nel contesto storico e sociale del tempo, Gleick offre un originale ritratto della vita, della personalità e della ricerca di Newton, intrecciando la sua storia individuale con i temi sollevati dalla riflessione sulla storia della scienza in generale. In un fuoco d’artificio continuo di aneddoti, di spunti inediti, di peculiari citazioni dai taccuini e dalle lettere private, emerge dalla narrazione di Gleick l’immagine di uno scienziato al contempo profondamente immerso nel mondo alchemico e magico del suo tempo, eppure capace di trascenderlo radicalmente grazie a una visione geometrica e matematica delle forze e degli elementi fisici fondamentali. Giocando con i lati nascosti e ossessivi della personalità di Newton, talvolta sorprendenti rispetto allo stereotipo tramandato, Gleick immerge il suo racconto biografico nel clima inquieto di un’epoca storica in cui la visione scientifica del mondo cominciava a farsi strada non senza compromessi e ambiguità.

James GLEICK – È giornalista, saggista e scrittore di scienza. Laureato a Harvard e, in seguito, McGraw Distinguished Lecturer alla Princeton University, collabora con il “New York Times” ed è autore di numerosi libri divulgativi, tradotti anche in italiano: Genio. La vita e la scienza di Richard Feynman (Garzanti, Milano 1998), Caos. La nascita di una nuova scienza (Rizzoli, Milano 2000), Sempre più veloce. L’accelerazione tecnologica che sta cambiando la nostra vita (Rizzoli, Milano 2000). Il suo ultimo libro, Isaac Newton (Codice Edizioni, Torino 2004) è stato finalista al Premio Pulitzer per la letteratura biografica nell’edizione del 2003.

Per prenotare: biglietteria on line o telefonare al numero 010 2345690

Ingresso: Biglietti Festival

> indietro  
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata