Conferenza

sabato 30 ottobre, 15:00
Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti

Come si sviluppa l'intelligenza dei nostri figli

Anna Oliverio Ferraris, Alberto Oliverio

La nostra vita è un inarrestabile fluire di cambiamenti. Con il succedersi delle età, mutano le nostre competenze, il nostro modo di percepire e interpretare il mondo, le nostre emozioni. Alla base di questo processo vi è un complicato gioco di interazione tra biologia e ambiente: siamo quello che siamo in virtù di un'imprevedibile combinazione di istruzioni genetiche ed esperienze vissute. Delineare questo affascinante e delicato intreccio significa non soltanto scoprire come nasce e si sviluppa l'intelligenza dei bambini ma anche come essa si adatta progressivamente alle diverse tappe dell'esistenza, dall'infanzia alla vecchiaia.
Alla luce delle più recenti scoperte scientifiche sul nostro cervello, i due scienziati ripercorrono, sulla traccia del loro recente libro scritto a quattro mani, l'affascinante itinerario attraverso il quale, già a partire dalla vita fetale, il sistema nervoso prende forma, si sviluppa e si articola nelle sue aree specifiche fino a raggiungere un incomparabile livello di complessità ed efficienza, ma mai una conformazione definitiva. In una parola, non si smette mai di imparare. Crescere significa infatti apprendere a camminare, a parlare, a esprimere e controllare la propria affettività, ma vuole anche dire sapersi adattare alle situazioni, tratto tipico della maturità e soprattutto della vecchiaia, quando occorre escogitare strategie che compensino la perdita inevitabile di abilità. Attraverso un'ampia gamma di risultati nel campo della ricerca sperimentale e della clinica, le neuroscienze ci avvicinano alla magia della nostra identità, offrendoci coordinate nuove con cui rileggere la nostra personale biografia. Al contempo, ci forniscono una chiave per orientarci nel presente e proiettarci nel futuro, con la consapevolezza che, pur essendo vincolati alle leggi di natura, siamo anche, e soprattutto, individui assolutamente originali, liberi e in continua evoluzione. Di conseguenza, in ogni età della vita, migliorabili.

Per prenotare: biglietteria on line www.incomingliguria.it/festivaldellascienza
o telefonare al numero 010 2345690

Anna OLIVERIO FERRARIS – Docente di Psicologia dello sviluppo all’Università di Roma "La Sapienza", è stata membro della Consulta qualità della Rai e del Comitato nazionale di Bioetica. È autrice di saggi, numerosi articoli scientifici e testi scolastici in cui affronta i temi dello sviluppo normale e patologico, dell’educazione, della famiglia, della scuola, della formazione, della comunicazione in contesti diversi, del rapporto con tv e nuovi media, delle dinamiche identitarie nella società contemporanea. Collabora regolarmente a numerose riviste e quotidiani, tra cui "Psicologia Contemporanea", "Vita Scolastica", "La scuola dell’infanzia", "Prometeo","Mente e Cervello", "Corriere Salute", "Corriere della Sera", "Il Messaggero". Fra le sue pubblicazioni: Crescere. Genitori e figli di fronte al cambiamento (Raffaello Cortina, Milano 1992), La persona, la sessualità, l'amore (Loescher, Torino 1994), Zone d'ombra. Storie di normale psicopatologia (Giunti, Firenze 1995), Il terzo genitore (Raffaello Cortina, Milano 1997), Grammatica televisiva. Pro e contro la Tv (Raffaello Cortina, Milano 1997). Con Alberto Oliverio ha appena pubblicato Le età della mente (Rizzoli, Milano 2004).

Alberto OLIVERIO – È docentedi psicobiologia all'Università La Sapienza di Roma e dirige la sezione di Psicobiologia e Psicofarmacologia dell’Istituto di Neuroscienze del CNR. Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali tra cui il Karolinska di Stoccolma, il Brain Research Institute dell’UCLA a Los Angeles, il Jackson Laboratory nel Maine, il Center for Neurobiology of Learning and Memory dell’Università di California a Irvine. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, di saggi professionali, didattici e di divulgazione. Tra i suoi lavori più recenti: L’arte di ricordare (Rizzoli, Milano 1998), Esplorare la mente (Raffaello Cortina, Milano 1999), La mente: istruzioni per l’uso, (Rizzoli, Milano 2001), Prima lezione di neuroscienze (Laterza, Roma-Bari 2002). Dove ci porta la scienza (Laterza, Roma-Bari 2003). Con Anna Oliverio Ferraris, ha appena pubblicato Le età della mente (Rizzoli, Milano 2004).



Ingresso: Biglietti Festival



> indietro  
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata