 |
 |
 |
Conferenza
sabato 30 ottobre, 21:00 Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio Piazza Matteotti
Il dito di Galileo. Le dieci grandi idee della scienza
Peter Atkins, Claudio Bartocci, Giulio Giorello
"Le grandi idee della scienza sono quelle che, simili alla tela di un ragno, delineano una rete di spiegazione e comprensione»: così Peter Atkins, figura di assoluto spicco nell'ambito di una delle più affascinanti discipline della modernità – la chimica – e maestro di comunicazione scientifica, descrive le intuizioni destinate a cambiare il mondo in cui viviamo. La traccia è data dal suo nuovo libro, di cui verrà presentata l'edizione italiana in occasione del Festival, Il dito di Galileo, che spazia dall’energia all'evoluzione, dalla struttura della materia all'armonia delle sfere, dalle pieghe dello spazio-tempo agli enigmi della logica, in uno dei più avvincenti rendiconti mai stilati delle conquiste e dei problemi aperti nell'odierna impresa scientifica. Il titolo del libro allude al fatto che un dito del grande pisano viene oggi conservato nel Museo di Storia della scienza di Firenze, dopo essere stato messo sotto vetro il 12 marzo 1737, quando quel che restava del corpo di Galileo venne traslato in Santa Croce a Firenze. Nella storia della singolare reliquia c'è un tocco degno dei Sepolcri del Foscolo, nel senso che la stessa storia della scienza insegna come la vita vinca la morte ogni qual volta l'intelligenza riesca ad aver ragione di un preteso enigma della natura, anche se non senza conseguenze. La vittoria così ottenuta, infatti, regala poi alle generazioni successive nuove domande e nuovi rompicapo che impegneranno gli scienziati del futuro. Atkins, dunque, ripropone nell'orizzonte del sapere contemporaneo la stessa sfida che era già di Galileo e fu poi di Darwin: riuscire a coniugare "l’istinto per la verità" e "la disposizione per la virtù" che sembrano dirigere il tenace sforzo dei ricercatori scientifici verso una sempre più approfondita conoscenza della natura e una sempre più responsabile consapevolezza da parte della specie umana.
Peter ATKINS – È SmithKline Beecham Fellow e docente di Chimica fisica al Lincoln College presso la Oxford University. Dopo il suo Ph.D. in Chimica fisica e dopo un periodo di ricerca alla University of California di Los Angeles, è stato nominato ricercatore al Lincoln College dell'Oxford University. Svolge le sue attività di ricerca nel campo della chimica teorica, in particolare nell’ambito della risonanza magnetica e delle proprietà elettromagnetiche delle molecole. Ha pubblicato molti paper specialistici e vari libri di testo di chimica divenuti famosi in tutto il mondo. Il suo recente libro presentato al Festival in traduzione italiana, Il dito di Galileo. Le dieci grandi idee della scienza (Raffaello Cortina, Milano 2004), è stato best seller per la divulgazione scientifica in Inghilterra nel 2003.
Claudio BARTOCCI – È professore associato di Fisica matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Genova, dove lavora dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in matematica all'Università di Milano e il Ph.D. in Matematica all'University of Warwick, U.K.. È stato Visiting Research Professor alla State University of New York, campus di Stony Brook nel 1994, Chercheur visiteur presso l'Université Paris VII nel 1996 e Visiting Professor presso la University of Pennsylvania nel 2001.
Giulio GIORELLO – È professore ordinario di Filosofia della scienza all'Università degli studi di Milano. Collabora al "Corriere della Sera" con articoli di argomento filosofico e scientifico. È autore di Lo spettro e il libertino. Teologia, matematica e libero pensiero (Mondadori, Milano 1985), Le ragioni della scienza (con Ludovico Geymonat, Laterza, Roma-Bari 1986), Filosofia della scienza (Il Saggiatore, Milano 1992), La filosofia della scienza nel XX secolo (con Donald Gillies, Laterza, Roma-Bari 1995). Dirige la collana "Scienza e idee", edita da Raffaello Cortina.
Si ringrazia Raffaello Cortina Editore
Ingresso: Biglietti Festival )
> indietro
|
|