Conferenza

lunedì 1 novembre, 16:00


Complesso S.Ignazio
Via Santa Chiara

Vortici grandi e piccoli, saporiti e non mangiabili

Andrei Varlamov

In una divertente dissertazione, viene presentata una breve rassegna dei vortici nel mondo che ci circonda: galassie vorticiali, vortici in stelle neutroniche, vortici nell'oceano, tornado e vortici generati da aerei, vortici in tazze da tè, senza dimenticare il mondo meraviglioso dei vortici nei superconduttori. E i loro parenti: spaghetti arrotolati sulla forchetta e pennette che si organizzano in un reticolo nell'acqua che bolle nella pentola. Si conclude con i segreti dello chef sull'abbinamento tra la forma della pasta e la viscosità della salsa, che trovano applicazione nell’ingegneria dei cavi superconduttivi.


Dimitri V. LIVANOV – Direttore del Dipartimento di Scienze al Ministero dell'Università e della Ricerca russo, è professore ordinario di Fisica teorica all'Università Tecnologica di Mosca.

Andrei VARLAMOV – È dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi Tor Vergata di Roma. È professore ordinario di Fisica teorica all’Università Tecnologica di Mosca. Premiato alle Olimpiadi Internazionali della Fisica del 1971, è membro del Comitato scientifico della rivista "Kvant", dell'Accademia delle Scienze russa. È autore di numerosi articoli scientifici e di articoli e libri divulgativi tradotti in diverse lingue.

La conferenza fa parte di Sapori di Scienza (vedi sezione Altri eventi e iniziative)



Ingresso: Biglietti Festival

> indietro  
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata