 |
 |
 |
Conferenza
giovedì 28, 09:00-18:30; venerdì 29 ottobre, 09:00-12:00 Liceo Civico Artistico "Nicolò Barabino" Viale Sauli, 34
Meeting dei coordinatori nazionali del Progetto SEMEP (South-East Mediterranean Environmental Project)-UNESCO
Miranda Pilo, Orlando Hall Rose
I principali obiettivi del progetto SEMEP sono: promuovere una cultura di pace, di sensibilità e di rispetto per l'ambiente mediterraneo, importante per la sua storia, le sue tradizioni, per la sua bellezza eppure così fragile e delicato. Diffondere, a vari livelli, le conoscenze scientifiche necessarie per comprendere la complessità del sistema Mediterraneo, proteggere e valorizzare le risorse dell'area mediterranea, in particolare la biodiversità, oggi gravemente minacciata
favorire la cooperazione e la comunicazione tra le scuole dei paesi mediterranei aderenti al progetto, sviluppare una mentalità aperta, flessibile, tollerante e disponibile a costruire una società multiculturale attraverso la reciproca conoscenza e la condivisione di responsabilità verso il comune ambiente mediterraneo. Stimolare la costruzione di un pensiero critico e di un approccio metodologico scientifico ai problemi ambientali.
Il Progetto Semep è rivolto in modo particolare alle scuole di ogni ordine e grado e alcune azioni, quali seminari e conferenze, sono indirizzate agli adulti, mentre corsi di formazione in servizio sono progettati per gli insegnanti. Le scuole dei paesi mediterranei che aderiscono al progetto vengono messe in comunicazione tra loro, attraverso l'azione di stimolo e di promozione svolta dai coordinatori nazionali, possono scambiare documenti, informazioni, file di dati su un particolare argomento e costituire gruppi di discussione (in inglese), possono organizzare competizioni (Environmental tournements) e stages etc.
Nel Semep particolare attenzione viene rivolta alla protezione della biodiversità, oggi in serio pericolo. L'Italia ha progettato ed elaborato alcuni moduli (Food and Mediterranean, Trees and plants Biodiversity) che sono stati molto apprezzati da tutti i partner. Il Semep è adottato attualmente da 16 paesi mediterranei: Le nazioni che attualmente partecipano sono: Albania, Bulgaria, Cipro, Croazia, Egitto, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestinian Authority, Romania, Slovenia, Turchia, UNWRA. Dall'Unesco sono state invitate (finora senza successo) anche Libia e Siria. Sono associati alcuni paesi che si affacciano sul Mar Nero come: Moldavia, Georgia, Ucraina. Ogni anno viene organizzato il Meeting annuale dei Coordinatori nazionali. Durante il Meeting vengono presentate e discusse le attività svolte nell’ambito del progetto da ogni paese aderente.
Quest'anno il Meeting viene realizzato a Genova, Capitale della Cultura 2004 come uno degli eventi del Festival della Scienza e per la prima volta viene aperto al pubblico interessato alle tematiche che vengono trattate.
Realizzato con il contributo di: Compagnia San Paolo, Fondazione Carige, Università di Genova, Provincia di Genova.
Il personale dirigente e docente della scuola che desidera avvalersi dell'esonero dal servizio deve indicare nella richiesta il protocollo MIUR - Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale del personale della scuola.
Ingresso: Biglietti Festival
> indietro
|
|