 |
 |
 |
Conferenza
giovedì 4 novembre, 17:00 Centre Culturel Français Galliera Via Garibaldi, 20
Applicazioni della Robotica Marina per la protezione del nostro pianeta.
Vincent Rigaud
I primi robot sottomarini sono stati sviluppati negli anni 70 per l'esplorazione e l'intervento in mare nei settori scientifici, industriali e militari. Oggi nel mondo alcune migliaia di robot sottomarini sono impiegati dall'industria, e alcune centinaia di prototipi dai laboratori di ricerca. I recenti problemi legati all'ambiente, la necessità di nuove risorse energetiche e gli scenari della difesa richiedono lo sviluppo di nuovi robot per il monitoraggio e la protezione ambientale. Questo sta cambiando la mentalità degli scienziati e dei tecnologi marini e degli utenti. Il dibattito sulla Roboetica, aperto dalla Scuola di Robotica, implica l'analisi di quali potranno essere gli effetti, positivi e negativi, dei robot sull'ambiente. Nel secondo di questi tre incontri dedicati alla robotica in Francia, Gianmarco Veruggio presenterà al pubblico il leader indiscusso della robotica marina europea e discuterà con lui sugli scenari futuri dei robot che conquisteranno gli abissi oceanici.
Vincent Rigaud Nel 1990 Laurea in elaborazione dei segnali e automazione dell'Università di Rennes, presso INRIA, e laurea in ingegneria oceanografica dell'Università di Toulon. Nel 1990 entra in IFREMER e dal 1991 vi crea e dirige il Laboratorio di Robotica Marina. Dal 1990 è coinvolto in numerosi progetti, dividendosi tra attività operativa e di ricerca. Ha diretto il progetto Vortex, ha partecipato allo sviluppo dei sistemi Victor6000 e Nautile ed è stato coordinatore di numerosi progetti europei. Dal 1998 guida i servizi di robotica, navigazione e visione e il servizio RandD nel campo dei sistemi sottomarini e della flotta oceanografica. Dal 2003 è direttore del Dipartimento Sistemi Sottomarini e capo del programma AUV costiero. È autore di 100 pubblicazioni ed editor di parecchie riviste e libri.
Realizzata da: Scuola di Robotica, in collaborazione con l'Ambasciata di Francia e con il Centre Culturel Français Galliera.
Fanno parte del ciclo LA Robotica in Francia anche le confernze:Macchine e Robot: problemi e prospettive per il progresso dell'umanità. e Robot cognitivi come compagni del futuro (11 Novembre 2004)
Ingresso: Biglietti Festival
> indietro
|
|