Spettacolo

30 ottobre ore 21.00
Multisala Corallo
Via Innocenzo IV, 13 r

Matrix

Vedere la scienza

Titolo Originale: The matrix, USA 1999, 131'
Genere: Azione/Fantascienza
Regia: Andy Wachowski, Larry Wachowski
Attori: Keanu Reeves, Laurence Fishburne,
Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Joe Pantoliano

Introduzione di Giuseppe O. Longo. Commento di Monica Montefalcone

Anno 1999: Thomas Anderson (Keanu Reeves), programmatore per conto di una software-company, è in realtà l' hacker informatico Neo, un uomo ossessionato dalla ricerca, nella rete, di ciò che in gergo viene chiamato Matrix. Quando l'hacker Morpheus (Laurence Fishburne) lo contatta, parallelamente Mr. Smith, un individuo che collabora all'oscuro con la polizia, rintraccia Neo e lo arresta. Da quel momento in poi per lui è una continua china discendente: piombato in un vortice in cui realtà e sogno si mescolano, troverà salvezza solo tra le mani forti e protettrici di Trinity (Carrie-Ann Moss), seguace di Morpheus che lo porterà all'interno della sua banda, dove, finalmente, il mistero sarà svelato. Il mondo non esiste più, e la vita, come la conosciamo noi oggi, è solo un innesto. Impulsi trasmessi al nostro cervello così da farci vivere una realtà fittizia, al solo scopo di succhiarci energia: è l'anno 2199, e le macchine tengono prigioniere le nostre menti all'interno del programma di simulazione Matrix, costringendo così i nostri corpi a lavorare per loro.
Il progetto c'è ed è buono, liberare l'umanità dalla schiavitù, ma non è sufficiente. La capacità di progettazione e programmazione soccombe dinanzi alla capacità di autodeterminarsi e prender coscienza di sé. Anche nel 2199 l'importante è avere fiducia in se stessi. Concetto che sembra tradito dalla presenza latente e percepibile di una storia già scritta, di un disegno che sta per compiersi, ma che verrà poi amplificato da un oracolo versione massaia con tanto di grembiulino che tra una profezia e qualche consiglio sentimentale trova il tempo di sfornare biscotti e fumarsi una sigaretta, e che dice solo quello che hai bisogno di sentirti dire. Matrix ha realmente segnato un'era, rivoluzionando il mondo della fantascienza e del cinema diventando assoluto oggetto di collettività.
Homo Technologicus: Sono tutti i soggetti ancora connessi alla matrice. Se chi è stato risvegliato vive un'epoca di terrore e incertezza, chi è connesso a Matrix ne vive una da prigioniero, schiavo del suo non sapere.

Il film fa parte della rassegna Vedere la scienza

Ingresso: Biglietti Festival



> indietro  
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata