La sala stampa


Ufficio stampa
Ex Libris
Via Palazzo di Città 21
10122 Torino
tel. 011 5216419
fax 011 4358610
e-mail: info@exlibris.it

Gli accrediti stampa potranno essere ritirati direttamente nel corso della manifestazione in sala stampa (Palazzo Ducale, piazza Matteotti 5, primo piano ammezzato) dietro esibizione del tesserino.

1 novembre 2004
Il Festival della Scienza incontra le scuole (Comunicato n.22)

La Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà domani, a partire dalle ore 16, uno degli appuntamenti internazionali del Festival della Scienza: l'incontro con le scuole e gli studenti provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. La presentazione del libro "Le scuole liguri al Festival della Scienza" (redatto in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria) si collegherà con la premiazione dei partecipanti al progetto internazionale AESOTOPE (Asia-Europe Scientists of Tomorrow Programme): 35 ragazzi provenienti da Europa e Asia si sono sfidati a colpi di progetti scientifici, presentati all'interno della mostra "Le Meraviglie della Scienza" e aspettano l'esito della competizione. Nel corso della cerimonia saranno anche premiati i vincitori, provenienti da scuole elementari, medie e superiori, del concorso nazionale "Il Linguaggio della Scienza".
Nel corso dell'evento, spiega Maria Grazia Dondi, coordinatrice del progetto Le Meraviglie della Scienza "ospiteremo importanti personalità politiche: rappresentanti del MIUR e del Ministero degli Esteri, patrocinatori dell'iniziativa. Abbiamo accolto per 9 giorni ad Arenzano 54 fra professori e alunni provenienti da Europa e Asia: per molti l'iniziativa ha costituito un pretesto per uscire dai confini nazionali e l'occasione per visitare la nostra città. L'attività scientifica e didattica vera e propria è stata alternata a visite turistiche e culturali: Genova 2004 ha mostrato una delle sue facce migliori. Speriamo di poter continuare a collaborare con questi ragazzi e di proseguire l'iniziativa per favorire lo scambio di idee fra persone di culture così diverse".
Dal Brunei alla Finlandia, dal Belgio alle Filippine, passando per Svezia, Korea, Cina e Spagna: un viaggio in Eurasia alla scoperta di tipicità, tecniche e tecnologie da adattare a problematiche di tutti i giorni. I ragazzi hanno elaborato progetti per ripulire i fondali degli allevamenti dei gamberi lacustri e fertilizzare i campi (Malesia), depurare dal ferro l'acqua delle sorgenti (Vietnam): a AESOTOPE non solo i robot sono stati protagonisti! Tre le coppe assegnate dal comitato scientifico internazionale.
Da una premiazione all'altra: il concorso "Il linguaggio della scienza" era stato lanciato a tutti i plessi scolastici italiani, e solo sei sono arrivati alla fine del cammino. Martedì mattina verranno presentati i lavori vincitori in un'apposita sessione, prevista per le ore 11 al modulo b dei Magazzini dell'Abbondanza.
Infine il libro "Le scuole al Festival della Scienza": una panoramica di progetti a sfondo scientifico concordati con l'Ufficio scolastico e realizzati nelle scuole liguri, nonché una serie di azioni intraprese autonomamente dai vari istituti e presentati all'interno de "Le Meraviglie della Scienza". Varie le tematiche affrontate dagli studenti: dalla scienza raccontata con le fiabe, alle iniziative a sfondo ambientale (realizzate in collaborazione con l'ARPAL-CREA), al mare a scuola, all'esplorazione della cucina nel territorio.


comunicato completo (185 KB)

vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata