La sala stampa


Ufficio stampa
Ex Libris
Via Palazzo di Città 21
10122 Torino
tel. 011 5216419
fax 011 4358610
e-mail: info@exlibris.it

Gli accrediti stampa potranno essere ritirati direttamente nel corso della manifestazione in sala stampa (Palazzo Ducale, piazza Matteotti 5, primo piano ammezzato) dietro esibizione del tesserino.

6 novembre 2004
Le tecnologie quantistiche del nuovo millennio (Comunicato n.46)

Le tecnologie quantistiche del nuovo millennio: è questo il tema della conferenza che si è tenuta oggi, 5 novembre, alle ore 15.00, nella Sala Levante-Ponente dei Magazzini del Cotone. Assieme a Giuseppe Castagnoli di Elsag, società del Gruppo Finmeccanica, sono intervenuti i maggiori esperti mondiali di nanotecnologie: Federico Capasso dell'Università di Harvard, Anton Zeilinger dell'Università di Vienna e Artur Ekert dell'Università di Cambridge.

La fisica classica, basata sulle leggi di Galilei e Newton, è stata il motore della rivoluzione industriale. Nei primi anni del 900 si è però scoperto che, a livello atomico, è necessario utilizzare le leggi della fisica quantistica. Soltanto da tre decenni vengono studiate nanostrutture che obbediscono alla fisica quantistica, e sembra che le applicazioni derivate saranno il motore di una nuova rivoluzione industriale.
Gli obiettivi principali degli studi condotti da Elsag nel campo delle tecnologie quantistiche sono la realizzazione di telecomunicazioni inviolabili per legge di natura e lo sviluppo di un calcolatore quantistico capace di risolvere, in frazioni di secondo, problemi che i normali calcolatori potrebbero risolvere solo con tempi lunghissimi.
Si tratta dunque di una tecnologia in grado di ottenere risultati pratici attualmente non raggiungibili.
Alla conferenza si è spiegato come la fisica quantistica consenta di trovare soluzioni non realizzabili dalla fisica classica. Alcuni esempi sono l'optoelettronica quantistica e le nanotecnologie, chiave d'accesso al mondo microscopico regolato dalle leggi quantistiche, la comunicazione e l'elaborazione delle informazioni, i nuovi materiali ingegnerizzati con la fisica quantistica, le applicazioni dell'ottica quantistica per l'esplorazione non invasiva del mondo microscopico.

comunicato completo (183 KB)

vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata