Diario del Festival

Dall'archivio del Festival, tutte le cronache dell'edizione 2004


5 novembre 2004
Matematica in cucina

di Laura Calevo

«Dietro qualsiasi attività umana c'è la matematica. È come lo scheletro per una persona: non si vede, ma è necessario». Così Enrico Giusti, docente di matematica dell'Università di Firenze, ha introdotto oggi, 3 novembre, alle ore 17.00, all'Archivio di Stato, la sua conferenza sulla matematica in cucina.

Perché il getto di un rubinetto è largo in alto e stretto in fondo? Dipende dalla velocità dell'acqua. Questo principio è connesso al fenomeno delle alluvioni.
«Nel 1700 si calcolava la portata d'acqua dei fiumi in base alla sezione, ma i risultati erano sbagliati. Benedetto Castelli, discepolo di Galileo, trovò la soluzione: il prodotto della sezione del fiume e della velocità costante dell'acqua determina la portata. Tornando al nostro rubinetto, il getto si restringe perché aumenta la velocità dell'acqua in caduta», spiega Giusti.

Il matematico spiega anche il fenomeno degli ingorghi stradali. Quando il traffico non è eccessivo le auto si comportano come molecole di un gas, che sono, per definizione, distanti tra loro e comprimibili: se c'è una strettoia si addensano, ma poi riescono a passare. Quando il traffico è intenso, le auto si comportano invece come molecole di un liquido, che non possono comprimersi a piacere: per questo si crea l'ingorgo.

L'esempio successivo è la centrifuga per asciugare l'insalata. A che accelerazione è sottoposta l'insalata per eliminare l'acqua? Secondo i calcoli di Giusti a 79g, un valore molto elevato, considerando che l'accelerazione massima di un aereo caccia raggiunge i 6 o 7g.
Esiste anche una forma ideale per scaldabagno e radiatore, e dipende dalle loro funzioni. Lo scaldabagno deve trattenere il calore, quindi, è auspicabile una forma il più possibile vicina alla sfera: infatti, maggiore è la superficie di un corpo rispetto al volume, minore è la dispersione termica. La sfera è la figura geometrica con il maggior rapporto fra superficie e volume.

Il radiatore, invece, deve rilasciare il calore e quindi dovrà avere una superficie più piccola rispetto al volume. I serpenti, animali a sangue freddo, hanno necessità di riscaldarsi velocemente. Per questo motivo sono o lunghi o piccoli, e una simile costituzione permette di avere più superficie rispetto al volume.

Ultima curiosità: le patate grosse si sbucciano più velocemente delle patate piccole perché hanno meno superficie rispetto al volume.


Conferenza
La matematica in cucina
Enrico Giusti
 
 
Testi © mentelocale s.r.l. Genova 2000-2004. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione degli articoli senza autorizzazione.
 
 
vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata