Diario del Festival

Dall'archivio del Festival, tutte le cronache dell'edizione 2004


8 novembre 2004
Batteri sulla terra

di Daniele Miggino

«Non esiste altro luogo nell'universo in cui esista la vita al di fuori della terra. Tutti gli esseri viventi sono legati a questo pianeta, ai venti chilometri della sua atmosfera». Così Lynn Margulis, biologa americana nota per aver concepito la Teoria della simbiogenesi, ha iniziato la sua relazione al Festival della Scienza. Domenica 7 novembre, presso l'Aula San Salvatore, ha illustrato i tratti fondamentali dell'Ipotesi Gaia, da lei stessa formulata all'inizio degli anni 70 e tutt'ora considerato uno fra i più completi approcci all'ecologia.

Gaia è la terra, la biosfera. «Venere è troppo freddo perché la vita possa svilupparsi, Marte troppo caldo: perché la terra è alla temperatura giusta?», chiede Margulis alla platea. La risposta è racchiusa nella ricchezza delle varie componenti che la formano, e in una storia che ha voluto raccontare.

È la storia della vita e degli esseri viventi, i batteri, che contribuiscono a mantenere la terra nello stato attuale. «Il mio obiettivo è che voi usciate da questa stanza pensando ad un mondo fatto di batteri», dice la biologa. E continua: «Sono questi organismi che provvedono a mantenere la temperatura del nostro pianeta intorno ai venti gradi centigradi». Così come sono altri batteri presenti nel mare a trasformare il carbonio in ossigeno.

Esistono circa 30 milioni di diversi tipi di organismi. Alcuni fanno cose straordinarie senza che noi ce ne accorgiamo. Margulis trova un'espressione scherzosa per ironizzare sulla nostra visione del pianeta: «La canzone dei microbi dice senz'altro così: abbiamo vissuto bene senza l'uomo, e continueremo a vivere bene quando non ci sarà più».

Nella storia raccontata dalla biologa, l'uomo ha lo stesso valore di una comparsa: «Nella mano della vita basterebbe una limata alla unghie per spazzare via gli esseri umani».


Conferenza
La vita sulla Terra: il punto di vista dei batteri
Lynn Margulis
 
 
Testi © mentelocale s.r.l. Genova 2000-2004. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione degli articoli senza autorizzazione.
 
 
vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata