Diario del Festival

Dall'archivio del Festival, tutte le cronache dell'edizione 2004


29 ottobre 2004
Microcosmos, vita da insetto

di Laura Santini

Vedere il piccolo, le infinite varietà che si nascondono tra i fili d'erba: ecco cos'è l'entomologia nelle parole di Giovanni Salamanna.
Microcosmos (regia Jacques Perrin) è un eccezionale documentario, premiato a Cannes nel 1996 per i suoi effetti speciali, che Salamanna si porta con sè ormai da anni per le sue lezioni o conferenze: «tutte le volte che lo guardo scopro qualcosa di nuovo» e il piacere si rinnova tra il pubblico presente.

La fascinazione per gli insetti Salamanna la matura nell'infanzia osservando con regolarità la vita quotidiana delle formiche. Oggi l'interesse degli scienziati è soprattutto legato all'analisi dei molti modi d'adattamento di questi piccoli esseri, che hanno risolto i loro problemi con l'ambiente e trovato soluzioni contro le mille avversità che li minacciano da più di 300 mila anni, affrontando anche sfide moderne come i pesticidi. Sono gli esseri viventi più numerosi, (oltre 1 milione le specie conosciute) e i più antichi, i primi infatti sono comparsi insieme alle piante.

Ma come fanno esseri così piccoli a muovere semi e materiali tanto più grandi di loro? «Il loro metabolismo è accelerato», spiega Salamanna, «inoltre molti di loro vivono per tempi molto brevi (da un giorno a una settimana), quindi possono sottoporsi anche a grandi sforzi, senza preoccupazione di usura». Un mondo meraviglioso e brulicante che ha costretto gli operatori del film Microcosmos a lunghe riprese, perché per ogni minuto del documentario, ne sono occorsi in media almeno 60 di girato.


Spettacolo
Microcosmos
 
 
Testi © mentelocale s.r.l. Genova 2000-2004. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione degli articoli senza autorizzazione.
 
 
vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata