Beagle, la newsletter del Festival

Dall'archivio del Festival, tutte le anticipazioni dell'edizione 2004


1 novembre 2004
Ciak! Si gira

di Ilenia Picardi

Gli operatori di Explora raccontano gli scienziati dietro le telecamere

Tra la folla nelle strade di Genova si aggira la troupe di Explora, il canale scientifico satellitare realizzato da Rai Educational Channel. Nelle mostre, negli spettacoli, intervistano gli scienziati, parlano con gli animatori, riprendono il pubblico. Nell'occhio della telecamera entrano immagini e volti del Festival, registrati e conservati in scatole nere. Tre i servizi in preparazione per una trasmissione che andrà in onda a fine novembre. Dietro le quinte, Cecilia Mastrantonio, giornalista, ci racconta le difficoltà della professione del reporter.



Quanto tempo dovete registrare per fare un servizio di quindici minuti?

Una marea. Per pochi minuti di trasmissione servono interviste lunghe più di un'ora e un numero imprecisato di coperture.



Di che si tratta?

Sono immagini che raccogliamo per spiegare le parole degli scienziati. Un esempio: per raccontare "Più veloci del Vento", la conferenza che ha spiegato come matematica e ricerca scientifica possono aiutare a vincere la Coppa America, abbiamo fatto riprese di barche, mare e vento.



Ma come sono gli scienziati davanti una telecamera?

Spesso abbastanza intimiditi. Non sempre chi è abituato a parlare nelle aule agli studenti o nei convegni internazionali riesce a essere disinvolto quando si trova con una camera puntato sul viso.



Cosa si fa in questo caso?

Si ripete la scena, anche tre o quattro volte. Per superare il gelo dell'occhio meccanico, la troupe insatura poco a poco un rapporto di confidenza con lo scienziato intervistato. Bisogna ammettere, però, che non è facile comunicare la scienza a chi scienziato non è.



Qual è l'immagine del Festival che hai immagazzinato nella tua memoria?

Le facce delle persone. Sono stupite, sorprese, incuriosite. È bellissimo vedere bambini, ragazzi e adulti che, con gli occhi di fuori.


Mostra
Da Archimede a Poincarè: la dinamica in un percorso multimediale
 
 
Testi a cura del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste.
Coordinatore: Nico Pitrelli. Redattori: Daniela Cipolloni, Ilaria Fazi, Ilenia Picardi.
 
 
vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata