La sala stampa


Ufficio stampa
Ex Libris
Via Palazzo di Città 21
10122 Torino
tel. 011 5216419
fax 011 4358610
e-mail: info@exlibris.it

Gli accrediti stampa potranno essere ritirati direttamente nel corso della manifestazione in sala stampa (Palazzo Ducale, piazza Matteotti 5, primo piano ammezzato) dietro esibizione del tesserino.

2 novembre 2004
Umberto Veronesi al Festival della Scienza (Comunicato n.28)

Ospite del Festival della Scienza, Umberto Veronesi parlerà, giovedì 4 novembre, alle 18, alla Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, di "Un'alleanza per la scienza. Politiche della salute e diffusione della cultura scientifica". La conferenza sarà l'occasione per rilanciare il progetto di promozione della scienza – sostenuto da varie professionalità in grado di comunicare con la pubblica opinione - che sta particolarmente a cuore al celebre oncologo e che ha l'obiettivo di stimolare una maggior consapevolezza e condivisione delle grandi scelte oggi prospettate alla società civile dal progresso scientifico. Verrà quindi ribadita la necessità di quell'"alleanza per la scienza" di cui Umberto Veronesi si fa da tempo interprete e promotore e che deve essere sostenuta dalla scuola, dal mondo della comunicazione, dalle organizzazioni imprenditoriali e professionali, da tutto il mondo scientifico.
La conferenza sarà anche l'occasione per gettare un ponte dal Festival della Scienza alla Giornata Nazionale della Ricerca sul Cancro, promossa da AIRC per sabato 20 novembre. Genova - che si conferma una volta di più capitale della divulgazione scientifica – ospiterà, infatti, a Palazzo Ducale "l'incontro con la Ricerca" più rappresentativo, tra i 50 organizzati in tutta Italia, sul tema di grande suggestione "Il corpo trasparente, dalla fantascienza alla scienza". Illustri ricercatori e uomini di cultura si confronteranno per dimostrare come la scienza diventa oggi la conferma di quello che un tempo solo il genio di un grande scrittore poteva immaginare: un viaggio nello spazio inviolato, inesplorato fino ad oggi, ovvero il corpo umano. Questa tematica, avvincente e ricca di promesse, sarà il modo per avvicinare i giovani al valore della cultura scientifica anche attraverso un argomento così delicato, legato a una malattia che crea ancora inquietudine. Con Umberto Veronesi, il 20 novembre, saranno presenti: Ehud Shapiro da Israele, Paul Swain dalla Gran Bretagna, Niccolò Ammaniti e Giovanni Paganelli.

comunicato completo (184 KB)

vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata