 |
 |
 |
La
sala stampa
Ufficio stampa
Ex Libris
Via Palazzo di Città 21
10122 Torino
tel. 011 5216419
fax 011 4358610
e-mail: info@exlibris.it
Gli accrediti stampa potranno essere ritirati direttamente nel
corso della manifestazione in sala stampa (Palazzo Ducale, piazza
Matteotti 5, primo piano ammezzato) dietro esibizione del tesserino.
8 novembre 2004
La musica dei numeri primi (Comunicato n.58)
"La musica è il piacere che la mente prova quando conta senza sapere che sta contando". È con questa massima di Leibniz che Umberto Bottazzini, docente di Storia delle matematiche all'Università di Palermo, ha introdotto l'intervento di Marcus Du Sautoy, docente di matematica ad Oxford e autore di L'enigma dei numeri primi. L'ipotesi di Reimann, l'ultimo grande mistero della matematica.
Il matematico londinese ha esposto le ipotesi più recenti sui numeri primi tra scienza e aneddotica nell'incontro che si è tenuto lunedì 8 novembre presso la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone. I numeri primi sono, per definizione, tutti quei numeri divisibili solo per uno e per se stessi, "veri e propri atomi alla base di tutti i numeri". "La matematica – esordisce Du Sautoy – è un linguaggio universale esattamente come lo è la musica o, per noi inglesi, ad esempio, il football".
Per parlare di numeri primi il matenatico parte proprio da qui, dal Real Madrid. Sembra infatti che i giocatori più rappresentativi mettano sulla loro maglietta un numero primo: "Beckham ha il 23, Roberto Carlos il 3, Zidane il 5: scelta di marketing o ennesimo mistero matematico?" La ricerca dei numeri primi e di uno schema che riesca a raccoglierli rimane uno dei più grandi enigmi che la matematica si sia trovata ad affrontare.
"I numeri sono una presenza fondamentale in natura: prendete la serie di numeri chiamata "i numeri di Fibonacci", ossia 1 – 1 – 2 – 3 – 5 – 8 – 13 – 21 eccetera. Ogni numero è uguale alla somma dei due che lo precedono. Se prendete un fiore, ad esempio, vedrete che il numero dei suoi petali corrisponde ad uno di quei numeri. C'è poi un insetto, la Magicicada che rimane in letargo 17 anni, e 17 è un numero primo" La ricerca di uno schema è stata per molti matematici una vera ossessione tanto che, racconta Du Sautoy, "un filantropo americano è arrivato a offrire un cospicuo premio in denaro a chi lo troverà".
Gli studi pionieristici sui numeri primi affondano le radici nella storia della filosofia euclidea, mentre le teorie più recenti partono da Gauss per arrivare a Reimann e alla sua "teoria degli armonici". "Gauss ha cercato di individuare, utilizzando logaritmi e calcoli statistici, una curva che, ripetuta all'infinito, portasse a individuare tutti i numeri primi esistenti. Reiman ha applicato a quella curva il diapason scoprendo così che musica e numeri primi parlano una lingua affine".
"La scoperta di uno schema universale però sembra lontana, tanto che oggi i numeri primi sono utilizzati per criptare le compravendite in rete e renderle, così, sicure".
comunicato completo (185 KB)
|
|