Diario del Festival

Dall'archivio del Festival, tutte le cronache dell'edizione 2004


7 novembre 2004
Sesso e riproduzione: divorzio?

di Laura Calevo

Sesso e riproduzione sono votati al divorzio? Ne ha parlato oggi, 6 novembre, alle ore 17, all'aula polivalente San Salvatore della Facoltà di Architettura, Carl Djerassi, docente dell'Università di Stanford e padre della pillola contraccettiva.

Djerassi ha spiegato che i tipi di contraccettivi usati nel mondo sono molto diversi, e la loro variabilità dipende essenzialmente da un fattore culturale. Sul maggior uso di un sistema anticoncezionale, o sulla scelta del metodo di procreazione, non influisce necessariamente la tecnologia; vanno maggiormente considerati gli aspetti sociali che facilitano la diffusione delle tecnologie.

Secondo Djerassi, la riproduzione in vitro, nata per combattere la sterilità, verrà sempre più usata anche dalle persone fertili e questa tendenza è destinata a differenziare ulteriormente sesso e procreazione. Nei paesi sviluppati si lamenta il calo demografico, mentre in quelli sottosviluppati prevale il sovraffollamento. Tuttavia, in Europa, negli Usa e in Giappone si continua a fare sesso: l'attività sessuale è già largamente indipendente dalla procreazione.

Le donne dei paesi avanzati, infatti, oggi lavorano, fanno carriera e tendono a procreare oltre i trent'anni, o a non diventare mamme. Dopo i trentacinque anni gli ovuli diminuiscono del 90-95%, ci sono problemi d'infertilità o problemi genetici che possono avere ripercussioni sul feto. La soluzione potrebbe essere ICSI, un nuovo sistema di fecondazione in vitro ideato per combattere la sterilità maschile.

Una donna può far congelare la sua cellula uovo a vent'anni e un uomo può fare lo stesso con lo sperma. Quando hanno trentacinque, quarant'anni, procedono alla fecondazione in vitro. Con questo sistema c'è la possibilità di analizzare l'embrione prima di impiantarlo nell'utero: a due giorni dal concepimento si analizza il frutto della fecondazione e si decide se iniziare la gravidanza o meno. E senza alcuna alterazione genetica.


Conferenza
Sesso e Riproduzione: votati al divorzio?
Carl Djerassi
 
 
Testi © mentelocale s.r.l. Genova 2000-2004. Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione degli articoli senza autorizzazione.
 
 
vedi precedente
english version contatti edizione 2003creditsarea riservata